martedì 14 giugno 2011

Gli scarafaggi possono sopravvivere alcune settimane senza testa

s

L'entomologo Christopher Tipping del college della citta' americana di Delaver, in Pennsylvania, e' giunto alla conclusione che gli scarafaggi sono in grado di sopravvivere diverse settimane privi della testa.

Lo scienziato ha provveduto personalmente a decapitare alcuni esemplari, per poi tamponare la ferita con della cera. Gli insetti decapitati hanno vissuto alcune settimane. Com’ è noto questi insetti sono famosi per la propria longevità tanto che si dice siano addirittura in grado di sopravvivere ad una guerra nucleare.

Gli scarafaggi sono privi della rete arteriale; di conseguenza la loro decapitazione non porta ne' ad una perdita di sangue ne' alla caduta della pressione sanguigna, non complicando inoltre il trasporto di ossigeno alle sostanze nutritive e ai tessuti ed organi di importanza vitale.

Se le persone respirano attraverso la bocca ed il naso, con il cervello a controllare questa funzione, gli scarafaggi respirano attraverso fessure esterne per la respirazione poste su di un lato del loro ventre. In questo modo non è il cervello a controllarne il processo di respirazione, Inoltre, agli scarafaggi è sufficiente nutrirsi una volta la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento